Auguri ai No TAV

Baloo nel giardino, la siesta

I No TAV sono una delle parti più sane del paese, nonostante siano attaccati  da tutti,(anzi proprio per questo che è già un ottimo segnale di Libertà) giornali, politici, persone "addomesticate" da loro, lottano e resistono.
Sono descritti come valligiani testardi, egoisti, persino incivili e violenti ma, in verità, sono persone semplici che difendono solo "apparentemente"interessi locali. Sono un simbolo di un Italia che non vuole sprechi, corruzione, ruberie, devastazioni ambientali,opere colossali e infinite che collassano su se stesse e finiscono per non avere nessuna valenza popolare, costosi meccanismi (pilotati da lontano)che diventano in breve buchi neri per le finanze.
Difendono un territorio, un futuro che è anche un Tuo, che parte dal locale per arrivare alla Nazione, sono simbolo di un nuovo modo di vedere il progresso, quello vero che non parte dalla finanza ma dalla coscienza, dalla solidarietà, dalla vita civile e comune. Non "Grandi Opere" ma opere grandi per fruibilità, utilità,costi per la popolazione.
Al di là delle ideologie, di ciò che leggi o Ti viene detto, cerca di conoscerli, se sei vicino vieni di persona e Ti accorgerai delle menzogne, cerca che chi cerca trova, informazioni corrette, se ancora hai a cuore un futuro non fatto di parole ma di piccole grandi attenzioni per la persona, il territorio, la gente, un futuro senza militarizzazioni (pensate ai soldi spesi che se investiti nella Valle di Susa risolverebbero tanti problemi) e oppressioni di ogni tipo, sono già cominciati gli effetti (leggete quanti suicidi, di imprenditori, pensionati, disoccupati, giovani) della nuova manovra un esempio della vigliaccheria dei politici, che contro ogni promessa, si sono ritirati lasciando il lavoro sporco, (anzi sporchissimo, la cura, proprio a coloro che sono stati e restano la causa della malattia.) Una malattia volutamente prolungata e sostenuta per esercitare potere (e ingiustizia sociale) con la paura, del presente, del futuro….
Di gente che quando gli fa comodo per livellare al basso cita l'Europa e poi mantiene remunerazione doppie di quelle medie e in alcuni casi (vedi la benzina) tariffe assurde e non confrontabili.
Auguri a Loro e a tutti coloro che li sostengono, con coraggio e onestà intellettuale, anche con il pensiero e gli altri…. continuino a lamentarsi e brontolare nei corridoi dei potenti e ad autocommiserarsi, finchè dura.
Per  noi Sara dura.

artemidoro blog fnfpvcbmpsvec lab artfer Torino
 

Questa voce è stata pubblicata in editoriali, io, vivendo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Auguri ai No TAV

  1. artemidoro ha detto:

    per Enza
    E' lui e, godendosi l'erba del Giardino, guarda tra l'insospettito e il curioso.

Lascia un commento